Impianti di profilatura 4.0: cosa cambia rispetto al passato
La profilatura per metalli è un campo industriale che, come tutti gli altri, ha subito profondi cambiamenti con l’industria 4.0. Sai cos’è e in cosa consiste? La dicitura “4.0” rappresenta la quarta fase degli avanzamenti tecnologici, definita la “quarta rivoluzione industriale”. Queste nuove tecnologie che prevedono l’impiego di attrezzature costantemente connesse al Web, sono capaci d’inviare ed analizzare costantemente dati di produzione e rendimento, così come il segnalare immediatamente malfunzionamenti nella catena di produzione.
È facile intuire che questo tipo di miglioramenti non può che portare benefici alla qualità finale dei prodotti. Monitorare in tempo reale e nel dettaglio ogni fase del processo di creazione di un laminato in ferro, ad esempio, può subito indicare piccoli difetti altrimenti impercettibili se non durante l’utilizzo a cui è destinato.
Affidarsi oggi agli impianti di profilatura 4.0 è del tutto sensato, specie considerando la grande automazione richiesta da alcuni macchinari, i quali devono essere attentamente supervisionati da figure specializzate. La trasmissione di dati e informazioni va interpretata e le azioni intraprese in maniera celere e mirata.
Nuovi scenari industriali nella profilatura 4.0
Quella grande branca di problemi relativi all’efficienza, costanti nel settore della profilatura, grazie alle rivoluzioni tecnologiche 4.0 possono essere ridotte al minimo. La possibilità di massimizzare la qualità del prodotto ed al contempo rendere i processi più ecosostenibili non è solo un discorso etico, ma anche puramente matematico: meno spreco di materiale significa un migliore rendimento economico delle spese.
Così la SGP, azienda nata nel 1968, si occupa anche dopo 50 anni dalla sua fondazione, dell’offrire le proprie macchine profilatrici e speciali per lattoneria e linee di taglio. Non senza avere quell’euforia tipica di avere di fronte un momento storico per l’industria, capace di portare profondi cambiamenti.
Svolgendo tutte le lavorazioni presso lo stabilimento della zona industriale di Corciano, l’obiettivo finale dell’azienda non è soltanto dare un prodotto di qualità alla propria clientela, ma soprattutto scegliere con sguardo critico le novità del mercato, senza mai seguire dei trend dai benefici poveri o nulli. Mai specchietti per allodole, ma solo qualità e innovazione.
Investimenti e agevolazioni per l’industria 4.0
Per darti un’idea di quanto siano importanti questi avanzamenti tecnologici, è lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico a spingere sull’adozione di strumenti 4.0. Tramite agevolazioni fino al 50%, l’idea è quella di rendere possibile il salto tecnologico dalle macchine della “vecchia” industria 3.0, a quelle ad alto contenuto tecnologico di questa nuova rivoluzione.
I requisiti non sono molti, ma sono piuttosto specifici e prevedono, fra le altre cose, l’integrazione con dei sistemi detti “cyber fisici”. Il senso generale è ciò che abbiamo detto in precedenza: trasmettere dati facilmente monitorabili da figure specializzate, le quali potranno intervenire tempestivamente in ogni evenienza.